Sostenitori

La Tavola Pellegrini Medioriente è formata da gruppo di sacerdoti, religiosi e laici, impegnati a vario titolo nell’organizzazione di pellegrinaggi, di attività di contatto e collaborazione con le chiese locali nelle “terre della Bibbia” si riunisce attorno ad un tavolo, condivide le competenze e le esperienze di ciascuno, sceglie di promuovere in svariate forme una sensibilità con cui i pellegrini possono rivolgersi all’oriente: da questo incontro nasce la TPM, cioè la Tavola Pellegrini Medioriente.


AMICI DEL MEDIO ORIENTE ASSOCIAZIONE ONLUS nasce da una libera iniziativa di cristiani riuniti nell’amore per la Parola di Dio e le terre della Bibbia, dal desiderio di conoscere i popoli del Medio Oriente e con loro sviluppare relazioni di amicizia e solidarietà. Si fonda sulla stretta collaborazione tra laici e religiosi. Seguendo l’esempio di Gesù, AMO desidera essere un piccolo segno di Chiesa aperta che dialoga con tutti, che dona a tutti amicizia e che cerca la collaborazione di tutti.

AMO sostiene le iniziative di Linfa dell’Ulivo per il comune importanza che danno al trasmettere la Parola di Dio e la conoscenza delle terre della Bibbia.

www.amo-fme.org


CONFERENZA EPISCOPALE TRIVENETA

COMMISSIONE PER LA PASTORALE DEL TURISMO, SPORT E TEMPO LIBERO E PELLEGRINAGGI è una commissione, all’interno della Conferenza Episcopale Triveneta, che opera a livello del Triveneto in vari ambiti, tra cui quello dei pellegrinaggi. E’ composto da un Vescovo Delegato della CET e dai direttori o delegati degli uffici di pastorale del tempo libero, turismo e sport e dai Responsabili/Direttori degli Uffici  Diocesani per i Pellegrinaggi di ciascuna diocesi della regione conciliare. Lo scopo è quello di creare un momento di confronto e dialogo tra le diverse realtà e cercare di fare rete tra le diverse realtà del triveneto. Anche l’Ufficio Pellegrinaggi della Diocesi di Vicenza è membro di questa conferenza.


DIOCESI DI MODENA – APOSTOLATO BIBLICO

Nel cuore della Arcidiocesi di Modena – Nonantola, l’Ufficio Apostolato Biblico Diocesano, costituito da sacerdoti e laici, biblisti e semplici appassionati della Sacra Scrittura, si propone di favorire la conoscenza e la diffusione della Parola di Dio affinché “il tesoro della rivelazione, affidato alla Chiesa, riempia sempre più il cuore degli uomini” (DV 26). Nella logica del servizio, l’Ufficio Apostolato Biblico è operativo su vari fronti. A livello pastorale pubblica ogni anno un importante sussidio biblico-pastorale su un libro della Scrittura scelto dalla Diocesi per meglio aiutare la lettura e la preghiera in consonanza con la Chiesa locale. Favorisce giornate di formazione e di approfondimenti biblici: il Convegno Biblico Diocesano, in autunno, sul libro biblico dell’anno; su temi cari alla vita della Chiesa universale e particolare, s’impegna il Simposio Biblico, che si celebra in primavera con il concorso di vari biblisti (gli atti vengono regolarmente pubblicati). L’Ufficio Apostolato Biblico Diocesano, propone ogni anno un ciclo di esercizi spirituali e di recente pellegrinaggi in Terra Santa con marcato valore biblico-archeologico e spirituale. A livello di singole comunità e vicariati della Diocesi di Modena il nostro Ufficio interviene, dove richiesto, con corsi di Lectio Divina, Scuola della Parola, corsi di approfondimento, conferenze o catechesi bibliche.


IL DESERTO FIORIRA’ è una associazione di promozione sociale (APS) che, come da statuto, promuove una formazione orientata allo sviluppo integrale della persona, attraverso la conoscenza della Bibbia e il dialogo interculturale e interreligioso; persegue finalità di solidarietà civile, culturale e sociale volte alla promozione dell’aggregazione, nel pieno rispetto della libertà e dignità degli associati; organizzare attività tese a promuovere la conoscenza e la diffusione della cultura dei luoghi legati alla storia e alla terra biblica; dà impulso al dialogo e alla collaborazione con le famiglie, con le realtà ecclesiali, con le istituzioni civili e con gli organismi sociali; instaura ogni forma di collegamento e collaborazione con enti pubblici e/o privati, italiani e stranieri, che non siano in contrasto con la natura dell’Associazione.


http://www.faav.it/gruppi-archeologici-vicenza/8-associazione-archeologica-veicetia.html

 ASSOCIAZIONE ARCHEOLOGIA VEICETIA si occupa della valorizzazione e della salvaguardia dei materiali antichi in città e nel territorio del comune di Vicenza. Fa parte dei gruppi archeologici della Provincia di Vicenza, è aderente alla F.A.A.V. – Federazione delle Associazioni di Archeologia del Veneto (www.faav.it) ed è in contatto con enti, musei, biblioteche. Le sue attività si rivolgono alla ricerca storica, raccolta di informazioni, ricerche di superficie per acquisire nuovi dati, conferenze.​


ARCHEOLOGIA VIVA è la prima grande rivista italiana di divulgazione archeologica fondata nel 1982 da Piero Pruneti. Gli argomenti spaziano dalla preistoria all’età moderna con un'attenzione particolare al mondo mediterraneo.In ogni numero compaiono un ampio notiziario, reportage sulle principali scoperte, interviste con i protagonisti, mostre, rubriche tecniche… e non solo! per i propri lettori Archeologia Viva è anche convegni, viaggi, rassegne di cinema, campagne di scavo, attività subacquee...Puoi trovarla ogni due mesi in edicola o per abbonamento.

www.archeologiaviva.it


BOCCHE SCUZITE - VOCI DALLA PALESTINA

www.bocchescucite.org


CENTRO AMBROSIANO il marchio legato alla vita “ufficiale” della Diocesi, è improntato a supporto dell’attività pastorale con collane create specificamente così da affrontare argomenti e tematiche di particolare rilievo
 Caratterizzato da un catalogo di nicchia, i volumi editati sotto il marchio IPL (ISTITUTO PROPAGANDA LIBRARIA) offrono studi ed approfondimenti culturali di grande spessore e rilievo. La scientificità delle opere Ipl è proverbiale così come l’autorevolezza espressa nei contenuti. È da segnalare la tradizionale attenzione verso argomenti di natura biblica ed inerenti il turismo religioso, le cui collane spiccano nel frastagliato panorama editoriale nazionale.

www.itl-libri.it


D&AV Communication è un'agenzia di servizi che si occupa di marketing, pubblicità, design grafico, editoria, eventi. Il nostro mestiere è creare e rafforzare l'immagine dei nostri clienti attraverso un team di persone specializzate in diversi campi della comunicazione focalizzate alla realizzazione di ambiziosi progetti.

www.davcommunication.it


                           

LE EDIZIONI TERRA SANTA (ETS) OPERANO IN SENO ALLA FONDAZIONE TERRA SANTA E SONO IL CENTRO EDITORIALE DELLA CUSTODIA DI TERRA SANTA IN ITALIA. INFORMANO SULLA STORIA E SULL'ATTUALITÀ DEL MEDIO ORIENTE, CULLA DI GRANDI CIVILTÀ ANTICHE E DELLE TRE RELIGIONI MONOTEISTE: EBRAISMO, CRISTIANESIMO E ISLAM.Fondata nel 2005, ETS prosegue la tradizione del Centro propaganda e stampa che, già a partire dagli anni Trenta a Milano, dava voce all'esperienza francescana nei Luoghi Santi. Al contempo, ETS raccoglie l’eredità della Franciscan Printing Press (FPP), Stamperia Francescana a Gerusalemme dal 1847 e coeditrice delle collane istituzionali promosse dalla Custodia di Terra Santa. PUBBLICA: Rivista Terrasanta, Eco di Terrasanta, TESTATA ON LINE: Terrasantanet

www.edizioniterrasanta.it

www.terrasanta.net


​

Il Franciscan Media Center è un centro televisivo e multimediale che la Custodia di terra Santa ha creato a Gerusalemme con l’obiettivo di  incrociare i confini confessionali per coprire eventi culturali e religiosi della Chiesa cattolica, e delle altre Chiese, dell’Islam e del Giudaismo, e soprattutto per far “vivere” i Luoghi Santi dove tutto e’ cominciato. Video notizie giornaliere suno pubblicate sul sito web e un TG settimanale è trasmesso da diversi emitenti cattolice tra cui TV2000.

fmc-terrasanta.org


 Il mondo della Bibbia Collana edita da Elledici - Ibs


ReteSicomoro si pone come obiettivo quello di essere uno strumento per aiutare le organizzazioni cattoliche nello sviluppo e nella valorizzazione dei loro progetti, affiancandole per portare un aiuto nella loro preziosa opera di testimonianza culturale e sociale.ReteSicomoro, un progetto del mondo religioso per il mondo religioso, è:
• un portale gratuito per la diffusione di contenuti informativi e servizi formativi tra le realtà cattoliche;
• una realtà al servizio di enti religiosi, parrocchie, congregazioni, comunità, associazioni, scuole, istituti e singoli fedeli;
• formazione ed informazione continua su temi di carattere culturale, teologico, artistico, gestionale, scolastico e giovanile;
• formazione ed informazione continua sulla ricerca di contributi e finanziamenti;
• uno spazio per condividere esperienze, progetti, idee.

www.retesicomoro.it


Aleteia è un network cattolico globale che aspira ad essere proprio questo. Offriamo infatti le ultime notizie, i commenti degli esperti e le risorse per l'evangelizzazione.

www.aleteia.org