Partner del Progetto

Manifestazione ormai consolidata a Vicenza e caratterizzata da una stretta collaborazione con l’Ufficio Pellegrinaggi della Diocesi, il Festival Biblico si propone di aprire la Bibbia tra corti, vie e piazze della città e del suo territorio, dove pulsano la vita e le relazioni della gente.

Il Festival Biblico è un evento allo stesso tempo culturale e spirituale, che invita a un incontro globale con le Scritture, interpellando i cinque sensi e il cuore, la ragione, le emozioni e le relazioni. Mostre e concerti, conferenze, meditazioni, momenti di preghiera, spettacoli e degustazioni… tutto questo non è estraneo alla Bibbia, Libro scritto non per gli studiosi, ma per la vita di donne e uomini di ogni tempo, per allargare gli orizzonti e abbracciare senza timore la bellezza che ci circonda.

Ogni anno viene scelto e approfondito un tema differente, quest’anno è “ Le Scritture, Dio e l'uomo si raccontano”, al cui interno si colloca il focus sulle terre bibliche della Linfa dell’Ulivo.

www.festivalbiblico.it


 

 

Il Progetto Passio è un progetto che si realizza ogni due anni, che si articola in eventi culturali, artistici e di formazione cristiana, diffusi, in un arco temporale di oltre due mese, nell’intero territorio della diocesi di Novara.

Il programma di Passio è il frutto della generosa collaborazione di numerose parrocchie, gruppi e associazioni – sia cristiani che laici – e di singoli sacerdoti e laici, che vi esprimono, riunite intorno a un unico obiettivo progettuale, le loro risorse creative e operative. Le varie edizioni che si sono svolte nel corso degli anni si sono sempre ispirate alle scelte programmatiche e ad ideali provenienti dal Progetto Culturale della Chiesa Italiana, dalla Pastorale della Cultura della Diocesi di Novara e dall’Associazione Culturale Diocesana La Nuova Regaldi“. 

Quest'anno il tema e' ECCE HOMO! IL VOLTO DEL DIO FIGLIO. Dal 5 marzo all'11 maggio il progetto PASSIO interesserà l'intero territorio diocesano di Novara con eventi di teatro, musica, arte, riflessione, catechesi e liturgia.

www.passionovara.it


 

Lo STUDIUM BIBLICUM FRANCISCANUM (SBF) è un’istituzione scientifica per la ricerca e l’insegnamento accademico della Sacra Scrittura e dell’archeologia dei paesi biblici. 
Fu ideato dalla Custodia francescana di Terra Santa nel 1901 e opera ininterrottamente dal 1924. Dal 1960 fa parte della Pontificia Universitas Antonianum di Roma. Nel 2001 è diventato Facoltà di Scienze bibliche e Archeologia.
 

www.sbf.custodia.org