Relatori 2015

Prof. Roberto Maggi

Roberto Maggi è docente a contratto presso la Scuola di specializzazione in archeologia dell’Università di Genova. Per oltre trent’anni Archeologo per la Preistoria presso la Soprintendenza per i beni archeologici della Liguria. Membro del Comitato Scientifico dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri. Dirige la collana Passato remoto dell’editore Oltre.

Prof. Ugo Vanni

Ugo Vanni, padre gesuita, ha insegnato per molti anni esegesi del Nuovo Testamento alla Pontificia Università Gregoriana e al Pontificio Istituto Biblico, pubblicando nel frattempo numerosi studi su Paolo e sull'Apocalisse, e impegnandosi anche in varie attività pastorali.

Prof. Valerio Massimo Manfredi

Valerio Massimo Manfredi, archeologo e scrittore italiano, dopo essersi laureato in lettere classiche all'Università di Bologna è subito entrato nel mondo dell'archeologia, specializzandosi in topografia del mondo antico all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha pubblicato numerosi articoli e saggi in sede accademica e ha scritto romanzi di grande successo.

Prof. Silvio Barbaglia

Sacerdote della Diocesi di Novara don Silvio Barbaglia ha conseguito la licenza in Sacra Scrittura presso il Pontificio Istituto Biblico in Roma. Autore di numerose pubblicazioni su studi Biblici ed informatica è presidente del Comitato per il progetto "PASSIO. Cultura e arte attorno al mistero pasquale."

Prof.ssa Elena Lea Bartolini De Angeli

Di origini ebraiche da parte materna, Elena Lea Bartolini è docente di Giudaismo ed Ermeneutica Ebraica presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano collegato alla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale. È docente e consulente all’interno di diverse iniziative locali e nazionali per il dialogo fra le chiese e gli ebrei.

Prof. Baykar Sivazliyan

Baykar Sivazliyan è docente di lingua armena all’Università statale di Milano. Consulente di numerosi enti pubblici e statali dal 2007 è membro del Consiglio dell’Unione degli Armeni d’Italia e dal 2009 ne è Presidente. È membro di molte associazioni internazionali di armenisti e orientalisti. I

p. Francesco Rossi de Gasperis

Gesuita, dopo un periodo di vita missionaria in Giappone, ha partecipato per diversi anni alla pastorale della Cappella dell’Università della Sapienza, a Roma. Dal 1966 al 1995 ha tenuto corsi di teologia biblica, dogmatica e spirituale presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma

Prof. Giulio Busi

Giulio Busi dirigere dal 1999 l’Istituto di Giudaistica alla Freie Universität Berlin. E' un esperto di misticismo ebraico. Ha svolto ampie analisi del simbolismo lessicale, esplorando metodi conoscitivi e strategie di trasmissione nella tradizione ebraica. Scrive regolarmente per il supplemento Domenicale del "Sole 24 Ore

Dott.ssa Sara Magister

Sara Magister è storica dell’arte, specializzata in storia dell’arte medioevale e moderna, e dottore di ricerca in antichità classiche in Italia. Tiene corsi di storia dell’arte presso il Pontifical North American College e l’università Lorenzo de’ Medici e da vent’anni si occupa di alta divulgazione, in vari siti di Roma e per l’ufficio didattico dei Musei Vaticani.