Relatori 2014

prof. Dan Bahat

Uno dei maggiori archeologi ebrei, per anni ha diretto gli scavi nell’aera del Muro del Pianto di Gerusalemme (portando alla luce il tunnel che scorre alla sua base) e a Masada (dove ha scoperto una serie di cocci con nomi di ebrei databili alla caduta della fortezza).

Prof. Silvio Barbaglia

Sacerdote della Diocesi di Novara don Silvio Barbaglia ha conseguito la licenza in Sacra Scrittura presso il Pontificio Istituto Biblico in Roma. Autore di numerose pubblicazioni su studi Biblici ed informatica è presidente del Comitato per il progetto "PASSIO. Cultura e arte attorno al mistero pasquale."

Dott.ssa Sara Magister

Sara Magister è storica dell’arte, specializzata in storia dell’arte medioevale e moderna, e dottore di ricerca in antichità classiche in Italia. Tiene corsi di storia dell’arte presso il Pontifical North American College e l’università Lorenzo de’ Medici e da vent’anni si occupa di alta divulgazione, in vari siti di Roma e per l’ufficio didattico dei Musei Vaticani.

p. Eugenio Alliata, OFM

Fra Eugenio Alliata (OFM) è docente di Archeologia ed Escursioni in Gerusalemme presso lo Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme e riveste l'incarico il direttore del Museo Archeologico della Flagellazione.

p. Paolo Bizzeti, SJ

Sacerdote gesuita, dirige il Centro Antonianum di Padova. Docente della Facoltà Teologica del Triveneto è studioso degli Atti degli Apostoli. Accompagnatore Spirituale in Terra Santa e Medioriente ha pubblicato la guida per i cristiani della Turchia.

prof. Marcello Fidanzio

Marcello Fidanzio ha conseguito il dottorato in Teologia Biblica presso la Facoltà di Teologia di Lugano completando la sua preparazione a Milano e Gerusalemme. E' professore di Ebraico biblico e Sacra Scrittura e coordina l'Istituto di Cultura e Archeologia delle terre Bibliche della Facoltà di Lugano (ISCAB).

prof. Paolo Garuti, OP

Il domenicano Paolo Garuti è docente di Esegesi del Nuovo Testamento di Retorica antica presso la Pontificia Università San Tommaso di Roma e l’École Biblique et Archéologique Française di Gerusalemme. Ha curato la revisione di introduzione e note alla Lettera agli Ebrei nella terza edizione della "Bible de Jérusalem" (tr. it. Bologna, EDB, 2009).

prof. Giorgio Giurisato, OSB

Docente di Nuovo Testamento, profondo studioso del Vangelo di Giovanni e della Teologia Giovannea, il benedettino padre Giorgio Giurisato dopo aver svolto per 16 anni il servizio abbaziale nel monastero di Praglia (Padova), vive nell'Abbazia di Einsiedein in Svizzera.

p. Frédéric Manns, OFM

Frate dell’Ordine Francescano Minore (OFM) Frédéric Manns è un biblista francese. Professore di Esegesi neotestamentaria, ha diretto la Facoltà delle scienze bibliche di Gerusalemme. È uno specialista del rapporto tra giudaismo e cristianesimo nei primi secoli e delle sue implicazioni esegetiche, che ha trattato più specificatamente nel Vangelo di Giovanni.

prof.ssa Marida Nicolaci

Marida Nicolaci insegna presso la Facoltà teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista”. Con i suoi studi si è dedicata particolarmente alla letteratura giovannea e alle lettere cattoliche. E' membro dell'Associazione Biblica Italiana e collabora con varie riviste scientifiche e pastorali.

prof.ssa Laura Paladino

Laura Paladino, docente di Storia dell’Ebraismo Antico e di Storiografia Biblica e Giudaico-Ellenistica, è esperta di analisi testuale in chiave comparativa delle versioni antiche della Bibbia. Ha approfondito il Giudaismo Antico e Medio, il Giudaismo Ellenistico e il Giudaismo Palestinese all’epoca delle origini cristiane.

d. Gianantonio Urbani

Sacerdote della diocesi di Vicenza, don Gianantonio Urbani ha studiato presso la Facoltà di Scienze Bibliche ed Archeologia dello Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme dove ha conseguito la Licenza. E' accompagnatore spirituale in Terra Santa e ha conseguito il brevetto da sub per scavi archeologici subaquei.