Relatori 2013

prof. Dan Bahat

Uno dei maggiori archeologi ebrei, per anni ha diretto gli scavi nell’aera del Muro del Pianto di Gerusalemme (portando alla luce il tunnel che scorre alla sua base) e a Masada (dove ha scoperto una serie di cocci con nomi di ebrei databili alla caduta della fortezza).

Prof. Silvio Barbaglia

Sacerdote della Diocesi di Novara don Silvio Barbaglia ha conseguito la licenza in Sacra Scrittura presso il Pontificio Istituto Biblico in Roma. Autore di numerose pubblicazioni su studi Biblici ed informatica è presidente del Comitato per il progetto "PASSIO. Cultura e arte attorno al mistero pasquale."

prof. Marcello Fidanzio

Marcello Fidanzio ha conseguito il dottorato in Teologia Biblica presso la Facoltà di Teologia di Lugano completando la sua preparazione a Milano e Gerusalemme. E' professore di Ebraico biblico e Sacra Scrittura e coordina l'Istituto di Cultura e Archeologia delle terre Bibliche della Facoltà di Lugano (ISCAB).

p. Frédéric Manns, OFM

Frate dell’Ordine Francescano Minore (OFM) Frédéric Manns è un biblista francese. Professore di Esegesi neotestamentaria, ha diretto la Facoltà delle scienze bibliche di Gerusalemme. È uno specialista del rapporto tra giudaismo e cristianesimo nei primi secoli e delle sue implicazioni esegetiche, che ha trattato più specificatamente nel Vangelo di Giovanni.

d. Gianantonio Urbani

Sacerdote della diocesi di Vicenza, don Gianantonio Urbani ha studiato presso la Facoltà di Scienze Bibliche ed Archeologia dello Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme dove ha conseguito la Licenza. E' accompagnatore spirituale in Terra Santa e ha conseguito il brevetto da sub per scavi archeologici subaquei.

p. Alfio Marcello Buscemi

Data di nascita: 1 Ottobre 1944 Luogo di nascita: Adrano (Catania-Italia) Provincia francescana siciliana del Santissimo nome di Gesù Titoli di studio: Licenza in Sacra Scrittura (PIB Roma: 1976) Laurea in Teologia con specializzazione biblica (SBF Gerusalemme: 1978) Posizione: Professore Ordinario (da 1998) Segretario (1984-1993) Vice-Decano dello SBF (2002-2003) BIBLIOGRAFIA: Libri – Lettera ai Galati.

dott.ssa Antonella Anghinoni

Diplomata alla I.U.L.M. di Milano in pubbliche relazioni e discipline dellʼamministrazione lavora per alcuni anni nel settore. Dal 1998 si appassiona agli studi teologici ottenendo un Baccellierato in Teologia alla Pontificia Università Gregoriana di Roma, Biblical Hebrew presso The Hebrew University of Jerusalem, e una Licenza in Teologia Biblica alla Pontificia Università Gregoriana di Roma

d. Gianni Caputa

Sacerdote dell’istituto dei salesiani. Docente di teologia fondamentale presso lo Studium Theologicum Salesianum “Santi Pietro e Paolo” – Ratisbonne, Gerusalemme e membro della commissione bilaterale per i rapporti tra Israele e Santa Sede.

d. Vicenzo Lopasso

Nato a Papasidero (Cosenza) nel 1959, è presbitero della Diocesi di San Marco Argentano-Scalea. Ha conseguito la Licenza in Teologia Biblica (SBF, Gerusalemme) e in Sacra Scrittura (PCB, Roma). Insegna introduzione generale alla Sacra Scrittura ed Esegesi dell’AT

p. Oscar Mario Marzo

Nasce nel 1977 in provincia di Brindisi. In gioventù si forma nell’AGESCI. Nel 2002 si laurea presso l’Istituto Universitario Orientale di Napoli in Scienza Politiche, indirizzo Africa Mediterranea e Vicino Oriente, con una tesi sui rapporti tra Santa Sede e Israele

Macri Puricelli

Nata e cresciuta a Venezia, attualmente vive in campagna, a stretto contatto con gli animali. Giornalista professionista da oltre trent’anni per L’Unità, La Nuova Venezia, Il Corriere del Veneto, e sul web per Popolis.it, Stili di Vita

prof. Rainer Riesner

Rainer Riesner è professore di Nuovo Testamento presso l’Istituto di Teologia Protestante della facoltà di Scienze Umanistiche e Teologiche nell’ Università delle Tecniche di Dortmund. Nato nel ’50 a Francoforte sul Meno, Riesner è sposato e ha quattro figli.

pastore William Jourdan

William, nato e cresciuto nelle Valli valdesi del Piemonte, ha studiato teologia presso la Facoltà Valdese di Roma. Avanzò gli studi presso la Facoltà di Teologia dell’Università di Heidelberg e l’Università di Losanna. A partire dal luglio 2010, è candidato al ministero pastorale (si può chiamarlo un ‘pastore test’!) Assegnato alla Chiesa metodista di Vicenza, con particolare attenzione alla diaspora di Bassano del Grappa.

prof. Giuseppe Arlotta

È nato a Palermo e si è laureato presso l’Ateneo del capoluogo siciliano. Matematico, informatico e metodologo, ha esteso il suo impegno dalla docenza all’attività di consulenza nella pubblica amministrazione dello Stato e in grandi imprese industriali.

Monica D’atti e Franco Cinti

Laureati in Scienze Agrarie, dal 1994 hanno scoperto la dimensione del pellegrinaggio percorrendo il Cammino di Santiago ed entrando nella Confraternita di San Jacopo di Compostella di Perugia.

Mohammad Waheeb

Baccelliere in Archeologia presso l’Università della Giordania nel 1984 Master in Archeologia presso l’Università della Giordania nel 1988 Laurea in Filosofia presso la Facoltà di Archeologia, Turismo e Storia dell’Arte, Università di Ankara (Turchia) nel 1992.

Guido Tamburlini

Informatico in quiescenza dopo una vita lavorativa da progettista in una importante società di consulenza. Da sempre interessato allo studio ed al recupero delle antiche vie di pellegrinaggio, collabora a varie riviste specifiche ed è presente a numerosi convegni incentrati sull’argomento.