11-18 luglio - SESSIONE BIBLICA IN TURCHIA

11-18 luglio - SESSIONE BIBLICA IN TURCHIA

?TRA EBRAISMO E CRISTIANESIMO
L’ARCHEOLOGIA DELLE FEDE NELLO SCAVO DELLA MEMORIA. ABRAMO, PIETRO, PAOLO

La quarta e ultima tappa della sessione biblica, promossa dall’Ufficio Pellegrinaggi di Vicenza e da Passio Novara, dopo il ciclo triennale in Terra Santa quest’anno approda nella Turchia dell’Est. Il progetto raccoglie biblisti, storici, docenti di cristologia e teologia, patrologi, anticocristianisti e cultori di materia biblica. Quest’anno l’attenzione va ai luoghi in cui il cristianesimo si è originariamente sviluppato. In particolare Antiochia sull’Oronte, Tarso e il mondo ellenistico e giudaico su cui il cristianesimo si è innestato.

•• Programma ••

SABATO 11 LUGLIO: ITALIA-ISTANBUL-ADANA

Volo dall’Italia per Adana via Istanbul. Arrivo a Adana, sistemazione, cena e pernottamento in hotel.

Sera:  presentazione della sessione e dei partecipanti.

 

DOMENICA 12 LUGLIO: ADANA-TARSO-ADANA

Mattino:   partenza per Tarso, città natale di San Paolo e visita alla chiesa-museo di San Paolo (celebrazione della Santa Messa e incontro con la Comunità delle Suore Figlie della Chiesa), al “Pozzo di San Paolo”, così chiamato perché sorgeva nell’antica parte giudaica della città, alla strada romana e alla Porta di Cleopatra.

Pomeriggio:   incontro e dibattito con il Prof. Romano Penna sul tema: “Saulo/Paolo: la sua formazione e i presupposti teologici dell’apostolo delle genti”.

Sera:   dibattito sulle teorie e prospettive espresse

 

LUNEDÌ 13 LUGLIO: MOPSUESTIA-ISSO-ISKENDERUN-ANTIOCHIA

Mattino:  partenza per il Castello di Mopsuestia e Isso. Proseguimento per Iskenderun e visita al Convento dei Cappuccini dove si fa memoria di Mons. Padovese e celebrazione della Santa Messa.

Pomeriggio:   proseguimento per Antiochia sull’Oronte.

Sera: incontro con il Prof. Romano Penna: “Antiochia sull’Oronte e il ruolo strategico della città nella diffusione del primo cristianesimo”.

 

MARTEDÌ 14 LUGLIO: ANTIOCHIA

Mattino:  Antiochia: centro di propulsione apostolica nei primi anni della Chiesa e luogo considerato dalla tradizione come la prima sede episcopale dell’apostolo Pietro. Visita della Chiesa di San Pietro, Tempio di Dafne, Porto di Seleucia di Pieira.

Pomeriggio:  visita del Monastero di San Simeone lo Stilita il Giovane (Santa Messa).

Sera:  incontro/testimonianza con i Padri Cappuccini e P. Domenico Bertogli.

 

MERCOLEDÌ 15 LUGLIO: ANTIOCHIA

Mattino:  visita di Antiochia: il nuovo Museo dei Mosaici, Castello crociato, l’acquedotto e le Chiese Armene e Siriache (celebrazione della Santa Messa).

Pomeriggio:  incontro e dibattito con il Prof. Romano Penna: “La denominazione dei “seguaci della Via” come “cristiani”, ad Antiochia. Il problema della definizione di un nuovo giudaismo”.

Sera:   dibattito sulle teorie e prospettive presentate.

 

6° giorno – giovedì 16 luglio: ANTIOCHIA – GAZIANTEP – SANLIURFA

Mattino: Trasferimento a Gaziantep e visita della città con lo splendido museo dei Mosaici dell’antica città di Zeugma.

Pomeriggio: Proseguimento per Sanliurfa, l’antica Edessa, città del patriarca Abramo. Arrivo e visita del Laghetto, del Museo e del Castello della città.

Sera: Incontro e dibattito con il Prof. Romano Penna: “Giudaismo ed Ellenismo: un annoso binomio critico delle origini del cristianesimo. Un tentativo di bilancio”.

 

VENERDÌ 17 LUGLIO: SANLIURFA-HARRAN-GOBEKLI TEPE- SANLIURFA

Mattino: escursione ad Harran, dove passò il Patriarca Abramo, piccolo villaggio al confine con la Siria dalle caratteristiche case a forma di termitai. Visita dei resti del tempio del dio lunare Sin. 

Pomeriggio:  proseguimento con la visita al sito archeologico di Gobekli Tepe, dove è stato rinvenuto il più antico esempio di templi in pietra: iniziato attorno al 9500 a.C., la sua erezione dovette interessare centinaia di uomini nell'arco di tre o cinque secoli.

Sera:  verifica comunitaria dell’esperienza vissuta.

 

SABATO 18 LUGLIO: SANLIURFA - ISTANBUL – ITALIA

Mattino:  trasferimento in aeroporto e partenza con il volo per Istanbul. In base all’operativo dei voli, breve visita della città: Mura (in particolare la Porta aurea), Museo archeologico e Santa Sofia.

Pomeriggio:  trasferimento in aeroporto e partenza con il volo di rientro per l’Italia.

 

Per info e iscrizioni:
Barbaglia don Silvio E-mail: silvio.barbaglia@gmail.com
Ufficio Pellegrinaggi Diocesi di Vicenza
Contrà Vescovado, 3 - 36100 Vicenza - Tel. 0444.327146 – Fax 0444.230896
E-mail: pellegrinaggi@diocesi.vicenza.it
www.pellegrininellaterradelsanto.it

 

 

 

 



Torna indietro