1-22 luglio - CORSI ESTIVI A GERUSALEMME

1-22 luglio - CORSI ESTIVI A GERUSALEMME

Corsi intensivi nel paese della Bibbia organizzati dall’Istituto di Cultura e Archeologia delle Terre Bibliche (FTLugano), Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, in collaborazione con lo Studium Biblicum Franciscanum. Risiedendo a Gerusalemme, i partecipanti possono seguire un corso intensivo di Lettorato di ebraico biblico e introduzione al giudaismo, oppure un corso di Archeologia e Geografia in cui le lezioni in aula si alternano con escursioni ai principali siti archeologici della città e del Paese.

Al termine è previsto un esame, riconosciuto dalle facoltà coinvolte nel progetto. I partecipanti potranno richiederne la certificazione, con i relativi ECTS.

Il progetto è rivolto primariamente agli studenti ordinari delle facoltà organizzatrici. Nella misura dei posti disponibili sarà possibile l’iscrizione di altre persone interessate.

 

LETTORATO DI EBRAICO BIBLICO E INTRODUZIONE AL GIUDAISMO

Il programma prevede per la mattina lezioni in aula, suddivise in lettorato di ebraico biblico (per un totale di 26 ore) e lezioni di introduzione all’ebraismo e alle sue principali espressioni, allo scopo di accostare i luoghi ebraici di Gerusalemme e la pratica religiosa ebraica per comprenderne il significato.
Il pomeriggio sarà lasciato principalmente allo studio individuale (preparazione delle traduzioni e del commento grammaticale dei testi per il lettorato), ma ci sarà spazio anche per visite ai luoghi storici nel quartiere ebraico di Gerusalemme. Sono previsti incontri, sotto il profilo religioso e culturale, con esperti dell’ebraismo e delle relazioni ebraico-cristiane.
Una sezione specifica del corso sarà inoltre dedicata alle scoperte dei rotoli del Mar Morto, con lezioni tenute da alcuni tra i principali protagonisti della ricerca e visite a Khirbet Qumran e al Tempio del Libro a Gerusalemme.

Docenti: Gregor Geiger, Studium Biblicum Franciscanum
Giorgio Paximadi, ISCAB Facoltà di Teologia di Lugano
Philipp Renczes, Centro Cardinal Bea per gli studi Giudaici PUG
Emanuel Tov, Hebrew University of Jerusalem
Emile Puech, École biblique et archéologique française de Jérusalem
Pnina Shor, Israel Antiquities Authority Requisiti: Per partecipare al corso è necessario aver già seguitoun corso di ebraico di primo livello (corso annuale).

 


ARCHEOLOGIA E GEOGRAFIA

Il corso prevede lezioni in aula e presso i principali scavi archeologici del Paese. Il programma di massima delle escursioni prevede: visite a Gerusalemme (siti all’interno della Città Vecchia, monte Sion, monte degli Ulivi, Ophel, Città di Davide, Siloe); visite al museo d’Israele, museo della Cittadella e museo dello SBF. Escursioni di giornata (Betlemme ed Erodion; Bet Guvrin e Maresha; Bersabea; Qumran e Gerico; Cesarea Marittima); escursione in Galilea (Meghiddo, Sefforis, Nazaret, Cafarnao, Tabgha, Dan, Banias, Bet Shean).


Docenti: Eugenio Alliata, Frédéric Manns, Studium Biblicum Franciscanum
Emanuel Tov, Leah Di Segni, Hebrew University of Jerusalem
Jodi Magness, University of North Carolina at Chapel Hill
Emile Puech, École biblique et archéologique française de Jérusalem
Dan Bahat, Formerly District Archaeologist of Jerusalem
Michael Cohen, Israel Antiquities Authority
Bruno Callegher, Università degli studi di Trieste
Marcello Fidanzio, ISCAB Facoltà di Teologia di Lugano Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale

 

 

Per info e iscrizioni:
Marcello Fidanzio
E-mail marcello.fidanzio@teologialugano.ch
www.corsiagerusalemme.org

 



Torna indietro