BIBLIO SEFER

BIBLIO SEFER

La biblioteca è composta dai testi raccolti negli anni da don Raimondo Sinibaldi e, in piccola parte, dall'eredità ricevuta da Mons. Pietro Nonis.

ENTRA NEL CATALOGO ON-LINE!

L’apertura al pubblico di Bibliosefer si inserisce nell’ambito dei nuovi progetti per il ventennale dell’Ufficio Pellegrinaggi - Diocesi di Vicenza.

Si presenta come un servizio importante per quanti desiderano informarsi e prepararsi prima di un pellegrinaggio, o approfondire le proprie conoscenze e rielaborare quanto si è raccolto durante l’esperienza, al rientro dai luoghi della fede.

La collezione consiste in oltre 10.000 volumi, che sono stati riordinati, collocati per argomento e catalogati.

La biblioteca è caratterizzata da periodici e volumi di specializzazione disciplinare, fornisce strumenti per lo studio e la ricerca negli ambiti dei pellegrinaggi, dell’archeologia e della storia, della Bibbia e delle scienze religiose.

La raccolta, infatti, è stata suddivisa in 5 grandi tematiche:

-Vie di Pellegrinaggio

-Terre Bibliche

-Bibbia

-Voci Generali

-Luoghi

Per ognuno di questi argomenti è predisposto uno scaffale virtuale, accessibile dalla lista che trovi sulla sinistra della schermata.

Ad ogni volume catalogato sono state associate una o più parole chiave, al fine di rendere più semplice la ricerca per argomento.

Attraverso l’Opac che stai consultando potrai eseguire una ricerca semplice, per titolo, per autore o per parola chiave, oppure una ricerca avanzata, secondo i campi che preferisci.

L'elenco completo delle parole chiave, e quindi degli argomenti di cui trattano i libri posseduti, è consultabile cliccando sul bottone "lista" che trovi accanto al campo parole chiave.

Ogni sezione vuole simulare una visita virtuale nella biblioteca attraverso scaffali che rappresentano l'organizzazione tematica e/o disciplinare.

Gli "scaffali" di questa sezione sono una serie di ricerche predefinite dai bibliotecari in base alla organizzazione fisica della biblioteca.

La ricerca si presenta in forma molto semplice: basta selezionare un collegamento (cliccare sul link) relativo ad un determinato argomento per visualizzare i libri che contiene.

In biblioteca, troverai questi riferimenti sugli scaffali reali.

E' possibile salvare una propria lista di testi selezionando il quadrato a fianco del titolo d'interesse e cliccando il bottone "aggiungi alla bibliografia".

La lista selezionata è temporanea e sarà visibile nella sezione "bibliografia".

 

Si precisa che non è previsto il prestito dei documenti, ma la solo consultazione in biblioteca, che ha sede presso:

 

Canonica di Sant'Agostino

Vialetto Mistrorigo, 8

36100 – Vicenza

 

La biblioteca è consultabile su richiesta. Per informazioni rivolgersi a:

Ufficio Pellegrinaggi – Diocesi di Vicenza

Tel: 0444.327146

e-mail: pellegrinaggi@diocesi.vicenza.it

www.pellegrininellaterradelsanto.it



Torna indietro