I partner

 

FESTIVAL BIBLICO
www.festivalbiblico.it

Manifestazione ormai consolidata a Vicenza e caratterizzata quest’anno da una stretta collaborazione con l’Ufficio Pellegrinaggi della Diocesi, il Festival Biblico si propone di aprire la Bibbia tra corti, vie e piazze della città e del suo territorio, dove pulsano la vita e le relazioni della gente.
Il Festival Biblico è un evento allo stesso tempo culturale e spirituale, che invita a un incontro globale con le Scritture, interpellando i cinque sensi e il cuore, la ragione, le emozioni e le relazioni. Mostre e concerti, conferenze, meditazioni, momenti di preghiera, spettacoli e degustazioni… tutto questo non è estraneo alla Bibbia, Libro scritto non per gli studiosi, ma per la vita di donne e uomini di ogni tempo, per allargare gli orizzonti e abbracciare senza timore la bellezza che ci circonda. Ogni anno viene scelto e approfondito un tema differente, quest’anno è “ Perché avete paura? La speranza dalle Scritture”, al cui interno si colloca il focus sulle terre bibliche Linfa dell’Ulivo.

STUDIUM BIBLICUM FRANCISCANUM
http://sbf.custodia.org/?id=1

È una delle massime istituzioni scientifiche per la ricerca e l’insegnamento accademico della Sacra Scrittura e dell’archeologia dei paesi biblici. Ideato dalla Custodia francescana di Terra Santa nel 1901, opera ininterrottamente dal 1924. Dal 1960 fa parte dellaPontificia Universitas Antonianum di Roma e nel 2001 è diventato Facoltà di Scienze bibliche e Archeologia.

Lo Studium Biblicum Franciscanum conduce ricerche bibliche sotto l’aspetto linguistico, storico, esegetico, teologico e ambientale. Si dedica inoltre allo studio dell’archeologia biblica, in particolare alla riscoperta dei Luoghi Santi del Nuovo Testamento e della Chiesa primitiva in Terra Santa e nel Medio Oriente, allo studio delle fonti letterarie e alla illustrazione dei santuari della Redenzione in continuità con la tradizione dei palestinologi francescani di Terra Santa.
Con le sue alte competenze e la sua autorevolezza, lo SBF patrocina Linfa dell’Ulivo, in unità di intenti con l’Ufficio Pellegrinaggi della Diocesi di Vicenza.

COMMISSIONE EPISCOPALE PER I PELLEGRINAGGI CRISTIANI
Ufficio per gli ordinari di Terra Santa
www.catholicchurch-holyland.com

La Commissione Episcopale per i Pellegrinaggi Cristiani, come servizio ai pellegrini in Terra Santa e a nome del A.C.O.H.L. (Assembly of the Catholic Ordinaries of the Holy Land), fornisce un tesserino di accompagnatore spirituale (spiritual leader) a quelle persone qualificate che hanno ricevuto l’incarico di accompagnare i gruppi di pellegrini in Terra Santa. Gli accompagnatori spirituali sono specializzati sugli aspetti pastorali e spirituali del pellegrinaggio, soprattutto per quanto riguarda il collegamento tra l’esperienza del pellegrinaggio e la vita di fede. In questa prospettiva si colloca il senso della collaborazione con l’Ufficio Pellegrinaggi della Diocesi di Vicenza.
La partecipazione a tutti gli approfondimenti di Linfa dell’Ulivo e il conseguente rilascio dell’attestato di partecipazione, avrà valore qualificante di aggiornamento e documentazione ai fini del rinnovo del tesserino di accompagnatore spirituale in Terra Santa.