Chi promuove Linfa dell’Ulivo e perché


In occasione del Festival Biblico 2012,  l’Ufficio Pellegrinaggi della Diocesi di Vicenza promuove gli eventi di Linfa dell’Ulivo perché la sua vocazione è pensare, proporre e organizzare iniziative di carattere formativo e culturale ad ampio raggio sul mondo biblico e in particolare sui luoghi della rivelazione biblica, per arricchire e sostenere la vita di fede del pellegrino in cammino.

Storia e geografia della salvezza sono strettamente intrecciate: il luogo diventa il Quinto Vangelo, simbolicamente è il contesto che ci aiuta a capire il testo dei quattro Vangeli. Per comprendere più a fondo il messaggio di questi, è necessario conoscere e imparare a leggere il quinto, scritto sulla terra.

Per l’Ufficio Pellegrinaggi questa conoscenza è fondamentale per maturare uno spirito diverso con il quale conoscere e andare nei territori del Medio Oriente, che non corrisponde a quello del turista o del viaggiatore, esclusivamente spinto da interessi storici, geografici, sociologici o artistici, ma è lo spirito del pellegrino, ovvero di colui che si interessa e va in questi luoghi perché sono rivelativi e aiutano a capire quanto è avvenuto e continua ad accadere tra Dio e gli uomini.