Gocce 2015

BIBLIO SEFER

"Biblio Sefer. Mangia questo rotolo, poi va' e parla" (Ez 3,1). La biblioteca è composta dai testi raccolti negli anni da don Raimondo Sinibaldi e, in piccola parte, dall'eredità ricevuta da Mons. Pietro Nonis. Entra nel catalogo on-line della biblioteca!

21-23 maggio - LINFA DELL'ULIVO

Linfa dell’Ulivo, ideato dall’Ufficio Pellegrinaggi della Diocesi di Vicenza, si inserisce all’interno della XI edizione del Festival Biblico e vuole essere un approfondimento biblico, teologico, esegetico, archeologico, artistico e culturale del tema del Festival, con uno sguardo privilegiato sulle Terre Bibliche.

21 maggio 2 giugno - XI° FESTIVAL BIBLICO

CUSTODIRE IL CREATO, COLTIVARE L'UMANO. Segnalazione di eventi che si svolgeranno a Vicenza durante il weekend del Festival Biblico.

1-14 marzo - NARRAZIONI DALLE PIETRE VIVE

Le pietre vive, ovvero i testimoni delle tre religioni monoteiste, sono narratori lucidi del nostro tempo, capaci di raccontarne la complessitĂ , con uno sguardo sempre nuovo e ricco di significato e speranza: in ascolto e in preghiera.

21 marzo - GIORNATA SERGIO QUINZIO

Sergio Quinzio (1927-1996) è stato uno dei più intensi e originali pensatori religiosi dell’Italia del Novecento. La Fondazione culturale Girolomoni, che prende il nome del suo fondatore Gino Girolomoni, il pionere del biologico in Italia, organizza da anni una giornata di studi dedicata a sviluppare il pensiero e la spiritualità di Sergio Quinzio.

7-10 aprile - 40° CORSO DI AGGIORNAMENTO BIBLICO-TEOLOGICO SBF

Quest’anno il 40° Corso di Aggiornamento Biblico – Teologico dello Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme, avrà per filo conduttore le Sacre Scritture. Le mattinate avranno lo stile della “lezione” dinamica, mentre i pomeriggi saranno dedicati all’approfondimento con varie visite archeologiche della Città Santa.

11-18 luglio - SESSIONE BIBLICA IN TURCHIA

La quarta e ultima tappa della sessione biblica, promossa dall’Ufficio Pellegrinaggi di Vicenza e da Passio Novara, dopo il ciclo triennale in Terra Santa quest’anno approda nella Turchia dell’Est. Il progetto raccoglie biblisti, storici, docenti di cristologia e teologia, patrologi, anticocristianisti e cultori di materia biblica. Quest’anno l’attenzione va ai luoghi in cui il cristianesimo si è originariamente sviluppato. In particolare Antiochia sull’Oronte, Tarso e il mondo ellenistico e giudaico su cui il cristianesimo si è innestato.

1-22 luglio - CORSI ESTIVI A GERUSALEMME

Corsi intensivi nel paese della Bibbia organizzati dall’Istituto di Cultura e Archeologia delle Terre Bibliche (FTLugano), Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, in collaborazione con lo Studium Biblicum Franciscanum. Risiedendo a Gerusalemme, i partecipanti possono seguire un corso intensivo di Lettorato di ebraico biblico e introduzione al giudaismo, oppure un corso di Archeologia e Geografia in cui le lezioni in aula si alternano con escursioni ai principali siti archeologici della città e del Paese.