Gocce 2014

GOCCE DI LINFA 2014

Linfa dell’Ulivo 2014 è un focus sulle Terre Bibliche promosso dall’Ufficio Pellegrinaggi della Diocesi di Vicenza. Le Gocce di Linfa si articolano in diversi appuntamenti distribuiti lungo il corso dell’anno e promossi sia dall’Ufficio Pellegrinaggi che dalle realtà con cui l’Ufficio collabora.

29 marzo - GIORNATA SERGIO QUINZIO

Sergio Quinzio (1927-1996) è stato uno dei più intensi e originali pensatori religiosi dell’Italia del Novecento. La Fondazione Girolomoni, che prende il nome del suo fondatore Gino Girolomoni, il pionere del biologico in Italia, organizza da anni una giornata di studi dedicata a sviluppare il pensiero e la spiritualità di Sergio Quinzio. Quest’anno il tema è dedicato al Cantico dei Cantici, una riflessione su uno dei più bei libri del Vecchio Testamento.

22-25 aprile - 39° CORSO DI AGGIORNAMENTO BIBLICO-TEOLOGICO SBF

EVANGELII GAUDIUM «La gioia del Vangelo riempie il cuore e la vita intera di coloro che si incontrano con Gesù». L’incipit dell’Esortazione apostolica “Evangelii Gaudium” del Santo Padre guida la riflessione dei docenti dello Studium Biblicum Franciscanum (SBF) di Gerusalemme che organizza il 39° Corso di Aggiornamento Biblico – Teologico. Il programma prevede due giornate dedicate alla Esortazione apostolica di Papa Francesco e una giornata al pellegrinaggio di Paolo VI nel cinquantesimo anniversario (e in vista del prossimo pellegrinaggio in Terra Santa di Papa Francesco del 24-26 maggio).

9-10 maggio - CONVEGNO PASSIO NOVARA

MA VOI, CHI DITE CHE IO SIA? (MC 8,29) FILOSOFI, BIBLISTI E TEOLOGI A CONFRONTO La sesta edizione di Passio, progetto culturale della Diocesi di Novara, quest’anno ha come tema “Ecce Homo! Il volto del Dio Figlio”: oltre 240 eventi che arrivano a coinvolgere 50.000 persone da marzo a maggio. In questo ricco contesto si svolge il convegno Cristologico in cui è presentato il “Magdala Open”, progetto promosso dalla Custodia di Terra Santa e dalla Diocesi di Vicenza attraverso il suo Ufficio Pellegrinaggi.

22-24 maggio - LINFA DELL'ULIVO

LE SCRITTURE, DIO E L’UOMO SI RACCONTANO Linfa dell’Ulivo, ideato dall’Ufficio Pellegrinaggi della Diocesi di Vicenza, si inserisce all’interno della X edizione del Festival Biblico e vuole essere un approfondimento biblico, teologico, esegetico, archeologico, artistico e culturale del tema del Festival, con uno sguardo privilegiato sulle Terre Bibliche. è un’occasione di approfondimento e di ricerca aperto a tutti, a chi si è recato in pellegrinaggio nelle Terre Bibliche e a chi desidera approfondire il tema.