Gocce 2012

Sabato 26 maggio – Simposio sulle Terre Bibliche

Speciale appuntamento, unico in Italia, nel quale personalitĂ  di spicco esporranno progetti, iniziative, esperienze, percorsi nei territori biblici.

Venerdi 25 maggio – Il Gesù storico e il tema del Festival Biblico

Il tema di grande interesse verrà sviluppato in due momenti: il professor Romano Penna tratterà lo status quaestionis degli studi sulla figura storica di Gesù di Nazaret, mentre il professor Silvio Barbaglia esporrà la problematica sulla datazione e la natura dell’ultima cena di Gesù

Venerdi 25 maggio – Galleria di ritrovamenti e scoperte nelle terre bibliche

Città, opere, monumenti emersi nell’ultimo anno durante gli studi archeologici, storici, geografici, epigrafici, topografici. Fulcro dell’incontro, la presentazione dei risultati dei recenti scavi di Magdala a cura del professor Stefano De Luca dello Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme

Giovedi 24 e Sabato 26 maggio – La paura della morte, la speranza della risurrezione

L’ Ufficio Pellegrinaggi della Diocesi di Vicenza con Linfa dell’Ulivo declina il tema del Festival Biblico “Perché avete paura? La speranza dalle Scritture”

La mostra: “Sabastiya”. I frutti della storia e la memoria di Giovanni Battista

Progetto di archeologia, conservazione e collaborazione con la comunità locale in Palestina. La mostra intende far conoscere in Italia il sito archeologico di Sabastiya (antica Samaria), localizzato nei territori palestinesi occupati, e divulgare l’esperienza delle azioni volte alla conservazione e allo sviluppo. A cura della dott.ssa Carla Benelli.

Incontro con sr. Alicia Vacas Moro

Incontro svoltosi mercoledi 7 marzo 2012 presso il C.D.S. Presenza Donna, con sr. Alicia che ha raccontato la sua esperienza e il suo impegno di testimonianza evangelica per il rispetto dei diritti umani.

Convegno su Padre Virgilio Corbo

Convegno commemorativo a vent’anni dalla morte, si è svolto sabato 3 marzo 2012 presso la parrocchia di Chiesanuova (PD).